Gateau “del riciclo” in padella!

Gateau di patate del riciclo in padella

Sul web se ne vedono pochi ma io trovo che sia un’idea stupenda e non poteva assolutamente mancare qui su Noodloves. Il gateau, anzi, il gattò di patate è tra quelle ricette che mi fa impazzire oltremodo, soprattutto quando è ricco, pieno di prelibatezze e di provola filante.
C’è chi lo prepara secco, che si taglia a fette e quasi puoi prenderlo in mano senza che si rompa, e chi lo preferisce morbido e cremoso. Compatto, ovviamente, ma che si scioglie in bocca facendoti gustare ancor di più la consistenza del ripieno. Ecco, io sono decisamente tra questi ultimi ma sappiate che la ricetta è sempre quella, basta solo giostrarsi con la quantità di latte e burro 😉

Quella che vi propongo oggi è una versione più veloce e comoda, in padella! Non solo potete prepararlo in meno tempo, ma è la soluzione ideale per riciclare gli avanzi. E la crosticina… vi ho parlato della crosticina? Stupenda! È il mio punto forte preferito della cottura in padella… da leccarsi i baffi!

P.S. Visto che il tema di questa ricetta è “riciclo“, sappiate che potete tranquillamente utilizzare del puré avanzato! Ecco perché nella foto è molto morbido.. ma tranquilli: la ricetta è della giusta consistenza!

[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Gateau di patate in padella

Categoria: Secondo piatto, Piatto unico      Provenienza: Francia
Preparazione: 10 min      Cottura: 15 + 20 min      Pronto in: 45 min + raffreddamento
Porzioni: 2       Difficoltà: Facile      Costo: Economica

Ingredienti

  • 600 g di Patate
  • 50 g di Burro
  • 1 Uovo
  • Parmigiano e Pecorino, grattugiati
  • 150 g di Provola
  • 6 Wurstel medi
  • Erbe aromatiche (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

  1. Pelate le patate e lavatele bene, quindi tagliatele a tocchetti molto piccoli e sciacquate ancora *. Mettetele in una pentola e coprite del tutto le patate con acqua fredda.
  2. Portate a bollore l’acqua, poi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio e col coperchio finché le patate non saranno morbide. Scolatele e schiacciatele, poi mettetele in una bacinella.
  3. Aggiungete il burro, sale e pepe; mescolate finché il burro non è sciolto.  Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche, la provola tagliata a cubetti e i wurstel a pezzetti. Mischiate tutto.
  4. Ungete una padella antiaderente col burro, quindi versate il composto all’interno e livellatelo bene assicurandovi che non ci siano buchi vuoti.
  5. Cuocete ** a fiamma bassa col coperchio per 10 minuti, poi altri 10 a fiamma medio-alta e senza coperchio. Fate raffreddare per almeno 15-20 minuti e servite ***.

Note
* In questo modo le patate saranno morbide in molto meno tempo. Potete comunque lessarle intere, poi pelarle e schiacciarle; a voi la scelta!

** Ovviamente la cottura cambierà a seconda della grandezza della padella e, soprattutto, dell’altezza del gateau. Vi consiglio di non prepararlo troppo alto, così da avere una cottura più omogenea.

*** Se provate a sformare il gateau appena cotto, quasi sicuramente si romperà. Più lo lascerete riposare e più riuscirà a rassodarsi.
Se avete difficoltà a sformarlo (capovolgendo la padella su un piatto), provate a staccare delicatamente i bordi con una palettina.

[ratings] [/note] Gateau di patate del riciclo in padella

3 Comments

  • Rosa V. ha detto:

    Metti uno psicologo in cucina…….ovvero Noodloves, che coglie ogni sfumatura e sa sempre trovare la pietanza giusta, dolce se hai voglia di affetto, speziata se hai bisogno di grinta…..la felicità passa anche dal buon cibo e dalla creatività! Noodloves, ovvero passione (e genialità, aggiungo io!) in cucina!!! Buon 2014, ragazzo!!!

  • Rosa ha detto:

    Wauuu bellissima questa ricetta
    Vado a “riciclare” il purè :p

Leave a Reply

Your email address will not be published.